luigispeciale@forumepartnersinfortunistica.it       051 384451
Infortunistica Forum & Partners
  • Home
  • Chi siamo
  • Ambiti di intervento
  • Servizi
  • Contattaci
    • Lavora con noi
  • Blog

Le 4 parole chiave del risarcimento danni

Le 4 parole chiave del risarcimento danni

Le 4 parole chiave del risarcimento danni

article by: fpiadmin at: 3rd Ott 2016 under: Definzioni

Tra le difficoltà principali di chi è coinvolto in una pratica di infortunio c’è anche quella di comprendere a fondo i termini di un gergo apparentemente semplice, ma molto specifico. Ecco le prime 4 parole chiave per orientarsi nel “burocratese” del risarcimento danni:

1. Incidente. Sembrerà banale, ma non tutti gli incidenti sono uguali. Generalmente, si parla di incidente se l’evento lesivo coinvolge più parti (persone, veicoli e animali), e di infortunio quando avviene individualmente. L’incidente su strada (tra veicoli, veicoli e pedoni o tra il veicoli e altri ostacoli) viene comunemente definito sinistro stradale; mentre l’incidente provocato all’interno di strutture mediche pubbliche o private rientra nella categoria di malasanità o errore medico.

2. Danneggiato e parte offesa. Rientrano tra i danneggiati tutti coloro che hanno subito un danno (patrimoniale o di altra natura) a seguito di incidente o infortunio. Per parte offesa si intendono invece i soggetti titolari del diritto violato. Spesso le due figure coincidono, ma vi sono casi in cui tale distinzione è fondamentale.

3. Polizza. La polizza, è il contratto di Assicurazione stipulato fra un soggetto fisico o giuridico (detto anche “assicurato” o “contraente”) e la Compagnia di Assicurazione come garanzia contro i rischi legati ad eventi fortuiti, quali appunto incidenti e infortuni. Alla firma della polizza, la Compagnia Assicurativa si fa carico del rischio del contraente e quest’ultimo si impegna a versare regolarmente il cossìdetto premio assicurativo, ovvero la quota fissata alla stipulazione del contratto. Qualora si verificasse il danno descritto nella polizza, la Compagnia assicurativa è tenuta a riconoscere un capitale all’assicurato.

4. Risarcimento danni. Il risarcimento danni consiste nell’erogazione economica dovuta a chi ha subito un danno ingiusto. Tale pratica passa prima di tutto dal riconoscimento del danno subito e si fonda sull’imprescindibilità della tutela dei diritti del danneggiato.

Lo Studio di Infortunistica Forum & Partners, composto da consulenti esperti e collaboratori professionisti quali medici legali e avvocati, si occupa proprio di definire le cause dell’evento (eziologia), di stabilirne gli eventuali danni (perizia medico legale) e di assistere i propri clienti in tutte le fasi del risarcimento danni.

Tags:

Assicurazione Danneggiato danno Incidente Infortunio Risarcimento

Se ti è piaciuto condividilo!

Tweet

LEAVE A REPLY

Annulla risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatti

Email: luigispeciale@forumepartnersinfortunistica.it Telefono: +39 051 384451

Cerca nel blog

Post recenti

  • Incidente con auto a noleggio: quello che c’è da sapere
  • Assicurazione scaduta: cosa fare in caso di incidente
  • Constatazione amichevole: come e perché compilarla
  • Incidente in bicicletta: come funziona il risarcimento
  • Risarcimento danni da sinistro stradale: chi paga?

Tag

Abitazione Assicurazione CAI Casalinghe CID Colpa grave Colpa lieve Danneggiato danno danno biologico danno esistenziale danno morale danno non patrimoniale danno patrimoniale danno patromoniale Errore medico Incidente incidente auto a noleggio Incidente domestico incidente in bicicletta Indennizzo diretto Infortunio infortunio in itinere Infortunistica Itinere Lavoro Malasanità modulo blu Pedone Risarcimento risarcimento danni sinistro sinistro stradale Vacanza rovinata Veicoli

Facciamo la differenza

Il nostro modo di operare è orientato al cliente.
Offriamo molti servizi per aiutare i nostri assistiti a limitare i disagi derivanti da infortuni e incidenti e garantiamo la nostra piena disponibilità e assistenza 24 h su 24.

Rimaniamo in contatto

Email: luigispeciale@forumepartnersinfortunistica.it
Telefono: +39 051 384451
Cellulare: +39 328 1541800
Fax: 051 6427103

Spiegaci il tuo problema. Ti ricontatteremo il prima possibile.

Copyright © 2016 Forum & Partners Infortunistica. Developed by Giuseppe Ballone.
  • Privacy & Policy
  • Cookies