Benvenuti a questa nuova puntata di Forum & Partners Infortunistica. Oggi vi parlerò di quello che è il danno parentale, cioè la perdita del rapporto parentale, con le tabelle del Tribunale di Milano. Prima della nuova tabella, introdotta nel 2022, le difficoltà nel gestire questo tipo di sinistro erano immense, perché c’era una forbice troppo ampia tra il risarcimento, che partiva da un minimo di 168.000 euro, per arrivare fino alla somma di 330.000 euro. Potete immaginare, naturalmente, le prime offerte che le compagnie assicurative cercavano di fare. Partivano sempre dal minimo e, molto spesso, la trattativa, se si riusciva a fare, si procrastinava per molto tempo.
Nel 2022, il Tribunale di Milano ha deciso di adottare una nuova tabella, la cosiddetta tabella integrata a punti, per la liquidazione del danno non patrimoniale. La differenza è abissale tra la prima tabella, che prevedeva, come già detto, delle forbici troppo ampie, e questa tabella integrata a punti. Questa nuova tabella valuta tutti i danni in base sia all’età della vittima primaria, sia all’età della vittima secondaria. Faccio un esempio: l’età della vittima primaria, cioè colui che ha perso purtroppo la vita, ha un risarcimento del danno non patrimoniale fino a 28 punti, dipende sempre dall’età. Stessa cosa per l’età della vittima secondaria, fino a 28 punti, che va valutata anche se tra i due c’era una convivenza. Va valutato, tra le altre cose, il legame che c’era tra la persona deceduta e la persona supposta.
Un altro punto che caratterizza questo tipo di tabella è la qualità e l’intensità della relazione del specifico rapporto parentale per tutti. Ad esempio, in un determinato rapporto parentale, ricordo circostanze che consentono di presumere, salvo prova contraria, sempre possibile, una relazione affettiva molto intensa. Di cosa stiamo parlando? Se un bambino di 5 anni perde il padre o la madre in un incidente stradale, sicuramente l’affetto che aveva il padre o la madre nei confronti del bambino era assolutamente maggiore rispetto a tutti gli altri. In questo caso, il risarcimento sarà maggiore rispetto a tutti gli altri congiunti.
Se hai bisogno, ti prego di visitare il nostro sito dell’infortunistica e compilare il form con tutte le specifiche. Penseremo a fissare un appuntamento.