Buongiorno a tutti e benvenuti a questo nuovo video di Forum Partners Infortunistica. In un video che ho pubblicato il 28 febbraio parlavo di quello che era il risarcimento con le tabelle del Tribunale di Milano. Nello stesso video accennavo all’aumento ISTAT che il Tribunale di Milano ha fatto del 16%, e le compagnie assicurative sicuramente, dico, non sono state felici di questo aumento.
Infatti, a partire dal 5 marzo, salta fuori una nuova tabella, la cosiddetta TUN, che è la Tabella Unica Nazionale, e che va a valutare il risarcimento dei danni per le macrolesioni permanenti, cioè quei danni che superano il 9% di invalidità. La differenza tra le due tabelle, a mio avviso, è particolarmente insidiosa.
Se andiamo a fare un esempio, un ragazzo di 20 anni con un 15% di invalidità, nella prima tabella, cioè la tabella di Milano, aveva un minimo di 61.711 euro, con una personalizzazione massima fino a 80.000 euro circa. Con la nuova tabella, partiamo sempre con la stessa invalidità e gli stessi anni, cioè 20 anni e 15%, e abbiamo un minimo di 60.595 euro, quindi abbiamo già dal minimo un abbattimento di circa 1.200 euro.
Per quanto riguarda invece la personalizzazione massima, che le compagnie fanno sempre fatica a pagare, anche perché deve essere provata con determinata certificazione o con determinate testimonianze, abbiamo un totale massimo di 85.505 euro. Quindi, con la nuova tabella, in teoria si potrebbe avere un risarcimento maggiore rispetto a quello del Tribunale di Milano. Su questo ci stiamo lavorando e sicuramente non cederemo di un centimetro nei confronti delle compagnie assicurative.
Una differenza invece strana si ha nei danni superiori al 30%. Se prendiamo come riferimento sempre un ragazzo di 20 anni con il 40% di invalidità, il minimo con il Tribunale di Milano era di 341.502 euro, mentre con la Tabella Unica Nazionale il minimo risarcimento è di 308.878 euro. E qui la compagnia assicurativa va a recuperare quel famoso aumento ISTAT che il Tribunale di Milano aveva applicato nell’ultimo anno.
Naturalmente, non cederemo anche qui di un centimetro, perché con la personalizzazione massima, seguendo la nuova tabella, si potrebbe ottenere un risarcimento maggiore, ma purtroppo non è facile ottenerlo, perché, come ho detto prima, vanno dimostrate determinate situazioni.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione, vi prego di visitare il nostro sito, dove troverete i numeri di telefono. Per qualsiasi altra richiesta, potete compilare il form.
Grazie a tutti e buona giornata.